Apertura di una Filiale in Italia

La società che desidera aprire una filiale in Italia deve prendere una decisione in merito all´apertura di una filiale presso la Repubblica Italiana durante l´assemblea dei soci. In questa decisione, viene anche designata una persona che agirà come rappresentante legale della filiale e che rappresenterà e rappresenterà la filiale in affari commerciali, amministrativi e legali con terzi e enti. Questa persona può essere un cittadino italiano o un cittadino di un altro paese con regolare permesso di soggiorno e di lavoro in Italia, come un cittadino turco o di un altro paese. Innanzitutto, viene ottenuto un numero di registrazione fiscale per la filiale. Le società hanno anche un atto costitutivo e uno statuto che dettaglia la gestione. Questi due documenti vengono autenticati contemporaneamente presso un notaio. La decisione del consiglio di amministrazione o dell´assemblea dei soci relativa all´apertura della filiale, il certificato di attività della società, il registro delle firme e il giornale del registro delle imprese vengono prima tradotti; successivamente, in conformità con le disposizioni della Convenzione dell´Aia del 5 ottobre 1961, vengono soggetti al processo di apostille dopo la notarizzazione. I documenti così preparati, compreso l´atto costitutivo della filiale e lo statuto, vengono registrati presso l´ufficio del registro delle imprese competente presso la camera di commercio locale e la procedura di costituzione viene finalizzata con la registrazione.

L´apertura di una filiale non impone l´obbligo di iniziare immediatamente l´attività. La data di inizio effettiva può essere stabilita comunicandola all´ufficio del registro delle imprese.

In Italia, non è obbligatorio assegnare un capitale alle filiali. Pertanto, i debiti causati dalla filiale possono essere richiesti anche dalla società madre senza eccezioni o limitazioni.

VANTAGGI DELL´APERTURA DI UNA FILIALE


- La filiale beneficia della personalità giuridica della società madre.
- La filiale utilizza lo stesso nome commerciale della società madre.
- La filiale beneficia del prestigio, della reputazione e della fama della società madre.
- Il bilancio della filiale viene consolidato con il bilancio della società madre.
- Possono essere effettuate distribuzioni di profitti dopo la decisione dell´assemblea generale e la tassazione.
- La chiusura è più semplice rispetto alla liquidazione della società.

SVANTAGGI DELL´APERTURA DI UNA FILIALE


- Dipende dal sostegno finanziario della società madre per sopravvivere.
- Poiché non ci sono obblighi di capitale, tutti gli obblighi commerciali ricadono sulla società madre.
- Poiché non vi è separazione organica e commerciale dalla società madre, è influenzata dalle crisi che colpiscono la società madre.
- Potrebbe non godere della stessa reputazione presso le banche, le istituzioni di credito e i mercati finanziari.
- Potrebbe avere difficoltà nelle operazioni di factoring, leasing e nei mercati finanziari.
- Le procedure di apertura hanno lo stesso costo delle procedure di costituzione della società e richiedono più tempo per essere completate.